Come chiedere un mutuo
Il primo passo da compiere per l’ottenimento del mutuo è certamente quello “commerciale”.
E' un passo decisivo, che comporta per il mutuatario sia la scelta dell’Istituto che la definizione (per lo meno in linea di massima), delle condizioni economiche dell’operazione.
Nell’esamina dei vari preventivi richiesti, bisognerà tenere presente che le condizioni economiche proposte dall’Istituto potrebbero variare nel tempo che intercorrerà fra la scelta e la stipula del finanziamento.
Questo in quanto l’iter di concessione di un mutuo (diverso per ogni Istituto), per quanto possa essere snello, richiede approfondimenti informativi e quindi tempo per il proprio compimento.
In questo momento è importante confrontare le varie soluzioni proposte in ogni loro punto, prendendo come riferimento il T.A.E.G. dell'operazione (Tasso Annuo Effettivo Globale).
La scelta è reciproca e quindi è probabile che l’Istituto a cui ci si rivolgerà per ottenere una sorta di “preventivo” sull’operazione, chieda documentazione reddituale da analizzare o interroghi banche dati allo scopo di verificarne la preventiva sostenibilità economica.
Scelto l’Istituto, le condizioni economiche e stabilite le condizioni di rimborso, partirà ufficialmente l’iter di richiesta che di norma prevede in seno alla Banca in primis un’analisi reddituale seguita da un’analisi tecnica dell’operazione.